LA VIA CRUCIS AI ROMITI: UN SIGNIFICATIVO TEMPO DI CAMMINO E DI PREGHIERA

Si è rinnovato anche quest’anno, il significato cammino che, stazione dopo stazione, ci ha visti camminare insieme nella Via Crucis itinerante ai Romiti.

Complice un tempo mite e soleggiato, nel pomeriggio di venerdì 22 marzo, alla vigilia dell’inizio della Settimana Santa, molti sono stati i presenti che hanno partecipato a questo bel momento di preghiera insieme.

Ad animare le stazioni lungo la salita, i ragazzi cresimandi che si sono passati la Croce e i bambini più piccoli con le preghiere alla fine di ogni stazione. I commenti e le riflessioni, sono stati riservati ai lettori adulti. Una bella collaborazione che ci ha invitato a riflettere sulla bellezza del cammino condiviso, non solo nella Via Crucis, ma nella vita di ogni giorno.

Il ripercorrere la via dolorosa di Gesù, ci ha fatto avvicinare con il pensiero, la preghiera, il canto, il silenzio e anche la fatica, a tutti coloro che stanno vivendo un particolare momento di prova e di fatica, affinché trovino tanti “cirenei” pronti a sostenerli.

Una preghiera particolare, pensando ai rami di ulivo posti sotto ogni stazione, è stata innalzata per chiedere con forza il dono della Pace, in questo tempo così incerto e preoccupante che stiamo vivendo.

Davvero significativa la presenza di tutte le nostre realtà parrocchiali in un cammino unitario che ci ha visti camminare insieme per chiedere al Signore di cogliere la bellezza di saperci incoraggiare a vicenda nel nostro salire nel cogliere “quell’andare oltre” a cui il Signore ci chiama.

Con la gratitudine a tutti coloro che hanno collaborato nel rendere bello e intenso questo tempo di preghiera, un grazie particolare, va manifestato a Barbara e Giorgio, gestori dell’eremo dei Romiti, per aver pulito e predisposto il sentiero e averci accolto con un bel tocco di campana, e un ottima merenda ristoratrice.

Barbara e Giorgio, hanno predisposto poi con cura, il posizionamento di tre Croci, poste a ricordare il calvario. Ben visibili e curate, sono state benedette da don Simone, con il desiderio di saperci far attirare da Colui che nel suo essere stato innalzato da terra, attirerà tutti a sé!

Ti adoriamo o Cristo e ti benediciamo, perché con la tua Santa Croce hai redento il mondo.