I CAPITELLI DEL ROSARIO SULLE “CIOUPE”

Un’iniziativa davvero bella e ben riuscita è stata quella di arricchire il percorso che dalla chiesetta della Madonna del Suffragio sale, in mezzo al bosco, fino alla strada che porta al cimitero, detta delle “Cioupe“.

Un’intenzione significa, nata dal desiderio di una famiglia, che desidera rimanere anonima, la quale ha raggiunto il parroco, descrivendo il desiderio di dotare la salita con dei capitelli nei quali fossero messi in evidenza i  20 misteri del rosario.

Sono stati così realizzati i capitelli di legno, nei quali, per ciascuno, sono stati posti i 4 misteri uno per ogni sezione meditativa. I misteri sono stati appositamente preparati con il materiale forex, resistente alle intemperie e inserito, con i vari dipinti che indicano il mistero su cui fermarsi a meditare, all’interno del capitello stesso.  Ne è uscito davvero un significativo percorso, ben armonizzato e che si inserisce bene nella salita.

L’occasione per inaugurare l’opera e l’idea di chi l’ha pensata, è  stata in occasione della Messa annuale alla Madonna del ponte, o Madonna del Suffragio, quest’anno sabato 10 agosto.  Subito dopo la Messa abbiamo benedetto i capitelli, inaugurandoli salendo, mistero dopo mistero, con la preghiera del Rosario.

È stato un momento davvero intenso e significativo che ha così dato il via a questa nuova opportunità di preghiera personale e comunitaria.

Un secondo momento che abbiamo vissuto insieme recitando il Rosario, è stato quello del 7 ottobre, giornata che il papa ha desiderato offrire per chiedere il dono della Pace.

Un grazie di cuore lo diciamo a chi ha ideato questa iniziativa offrendo il lavoro e mettendo a disposizione la propria abilità e il proprio ingegno, con la lodevole intezione di pregare per i propri cari defunti e per dire un grazie al Signore. A questo si associa tutta la comunità, pensando di raggiungere qualche volta questo luogo per invocare Maria.