Alla fine dell’anno solitamente colgo sempre l’occasione di questo spazio del sito delle nostre parrocchie, per prolungare quel pensiero che è stato condiviso questa sera nella celebrazione solenne di fine anno con la Messa di Te Deum, vissuta unitariamente, quest anno a Vallesella.
La parola gratitudine innanzi tutto, per tutti questi 366 giorni che sono stati un dono e un opportunità, dono di Dio e opportunità per tutti noi. Non sempre magari abbiamo saputo e potuto cogliere la preziosità di tante occasioni e abbiamo perso così spazi di umanità. Su questo chiediamo al Signore e cerchiamo di puntare per il prossimo anno che si apre tra poco: valorizzare sempre di più l’umano che ci caratterizza, sviluppando relazioni vere e concrete fatte di reciproco rispetto e di condivisione. C’è lo auguriamo anche per il cammino delle nostre comunità che sono chiamate sempre di più a camminare insieme e a condividere momenti di famiglia. Come ho espresso questa sera nella Messa di fine anno, la comunità cristiana non è una comunità fatta di persone perfette ma in cammino chiamare ad incoraggiarsi e a volersi bene. Per fare questo occorre crederci e metterci tutto il nostro impegno.
L’anno giubilare, appena aperto, sia un’ occasione per rinnovare il cuore e affidarsi alla tenerezza di Dio che ci raggiunge e ci incoraggia con il suo bene che risana e ci da speranza. Non dimentichiamo che la Speranza si alimenta grazie alle nostre scelte concrete di bene.
Grazie a tutti i collaboratori delle nostre parrocchie a chi sostiene le tante attività e le tiene vive con impegno e tanta generosità, vissute in tante direzioni anche in questo 2024.
Un pensiero a chi sta attraversando momenti di fatica, di sfiducia e di tristezza. Il Signore colmi e sostenga tutte queste situazioni delle quali, dove possiamo, cerchiamo di farci carico anche nella preghiera.
Auguri a tutti cari parrocchiani di Calalzo, Domegge e Vallesella- Grea per il nuovo anno che si apre, affinché possa essere per tutti opportunità dono fecondo di bene e di speranza!
Don Simone