AL VIA IL CAMMINO DEL NUOVO CONSIGLIO PASTORALE UNITARIO

È iniziato questa sera, con la Santa Messa festiva, prima domenicale, a Grea delle 17.00, il cammino del neo eletto consiglio pastorale.

Eletto la scorsa primavera, oggi il primo incontro, dove i 13 consiglieri che rappresentano le nostre tre comunità parrocchiali di Calalzo, Domegge e Vallesella- Grea, si sono ritrovati a Grea dove hanno ricevuto ufficialmente il mandato della comunità e una speciale preghiera di benedizione. Nel corso della Santa Messa, il parroco don Simone, ha messo in luce l’importanza e il ruolo del consiglio che è chiamato a sentirsi collaboratore nel far crescere la “vigna” che ci è stata affidata nel suscitare al suo interno la bellezza dei carismi e dei tanti talenti presenti.

Subito dopo la foto di rito, sul bel colle di Grea, i consiglieri si sono ritrovati a Vallesella per il primo incontro ufficiale con uno sguardo sul cammino vissuto nei cinque anni passati, e i vari passaggi e scelte concretamente operate. Ci si è poi soffermati a riflettere su questa domanda: “come concretizzare oggi l’annuncio del Vangelo nel vissuto delle nostre comunità?”. Questo infatti, è il compito fondamentale che il consiglio ha: quello di indirizzare le varie iniziative, affinché il buon annuncio del Vangelo possa diventare dono e opportunità, questo in modo particolare nel fare e concretizzae alcune scelte specifiche e valorizzando anche il nostro cammino unitario tra le parrocchie. Su questa importante domanda, ci sono state alcune risonanze che ci siamo detti di richiamare nei prossimi incontri.

Subito dopo si è data lettura della finalità e del metodo di lavoro del CPPU, guardando alle indicazioni diocesane.

Si è poi passati alla designazione, tramite voto, della scelta del vicepresidente e del segretario che hanno il compito di coordinare tutto il lavoro del consiglio stesso in unità con il paroco pro tempore. È stata eletta come vicepresidente Cristina Riva, e Andrea Valmassoni come segretario. Entrambi in continuità con il mandato appena concluso.

La serata, ricca e varia, si è conclusa con un bel momento di condivisione. Una cena dove tutti sono stati protagonisti nel “portare qualcosa da casa” in uno stile di fraternità e amicizia.

Come prima linea di scelta concreta, il consiglio ha indicato una scelta unica per l’orario della Messa prefestiva di Calalzo del sabato sera, indicando un orario unico per tutto l’anno: sempre alle 18.30 e non spostando nei mesi estivi l’orario alle 18.45 come è stato fatto fin ora.

Grazie al Signore per questo bel inizio e ai consiglieri per il loro esserci come “protagonisti” di questo nuovo cammino di rappresentanza delle nostre comunità cristiane.

Buon attività e buon cammino!