GIORNATA DI RITIRO PER I CRESIMANDI

In vista delle prossime Cresime, che verranno celebrate nei due versanti della nostra comunità, a Domegge domenica 13 ottobre e a Calalzo sabato 9 novembre,  i 19 cresimandi insieme con don Simone e le loro catechiste Linda ed Elisabetta, hanno vissuto il loro ritiro di preparazione.

Una giornata ricca e intensa quella di domenica 22 settembre, nella quale il gruppo ha raggiunto la casa opera della provvidenza Sant’Antonio a Sarmeola di Padova. Casa che contiene ben 600 ospiti, diversamente abili e bisognosi di sostegno e vicinanza.

Dopo la S. Messa, celebrata insieme con gli ospiti nella grande Chiesa della struttura, accompagnati da Lorenza, i ragazzi, attraverso un gioco e alcune domande, sono stati invitati a cogliere il senso e il perché della casa, nata dall’ intuizione, nel 1949, dell’allora vescovo Girolamo Bortignon, il quale arrivato a Padova da Belluno,  si rese conto della grave situazione nella quale vivano nelle case le persone con disabilità: abbandono e solitudine. Così non essendoci fondi sufficienti per edificare la struttura,  il vescovo decise di “mettersi in ginocchio” a pregare il Santo(Antonio), affinché gli potesse darelumi” per realizzare una struttura che ospitasse queste persone bisognose. Preghiera, che è il dialogo con Dio, e le vie della sua provvidenza, sono state le vie buone per dare vita all’Opsa.

I ragazzi dopo il pranzo, hanno dato il meglio di loro nel animare un momento di condivisione con gli ospiti. Un sorriso, un canto, un ballo, una stretta di mano, ha fatto sentire loro il calore di una presenza semplice ma sincera.

È stato davvero bello e significativo, vedere i nostri ragazzi impegnarsi nel “mettersi in gioco” per rendere felici gli ospiti che hanno cosi vissuto un pomeriggio in allegria e serenità.  È questo il cuore del volontariato che si vive all’ Opsa da parte di tante persone anche giovani.

La preghiera del Rosario in Chiesa con gli ospiti, ha concluso la giornata davvero ricca e significativa per tutti, specie per i nostri 19 ragazzi prossimi a confermare il Battesimo, che trova il suo punto fondante soprattutto nella carità verso i più piccoli.

Grazie a tutti per questa bella giornata insieme.