INAUGURATE LE STAZIONI DELLA VIA CRUCIS A VALLESELLA

Finalmente anche la Chiesa di Vallesella ha la sua Via Crucis. Infatti nella Chiesa consacrata nel luglio 1990, mancava una serie di quadri raffiguranti la Passione del Signore, per meditare e pregare la Via Crucis.

Era desiderio del parroco provvedere a completare, con quest’opera, la bellezza e la particolarità della Chiesa in stile moderno. Un desiderio rafforzato e ancora di piu motivato, da un offerta generosa, affidata alla parrocchia per questo importante lavoro, di cui rinnoviamo la viva gratitudine.

L’idea di un progetto, appositamente pensato per la Chiesa, è nato dopo aver conosciuto l’artista Nadia Tagliapietra, che si è fatta conoscere in Cadore, in particolare nel gruppo archeologico cadorino e nella scuola di Domegge, per alcuni sui lavori realizzati con la tecnica del graffito. Così, abbiamo pensato di concretizzare la proposta affidando a lei la possibilità di realizzare due tipologie di illustrazione, una più chiara e una più scura. È stato anche chiesto il parere dei parrocchiani per valutare meglio, quale si “sposasse” maggiormente, con l’architettura della Chiesa. Si è fatta la scelta della tecnica con i colori piu scuri, più in linea con i sassi presenti sul perimetro di San Vigilio.

In poco tempo, la Sign. Ra Tagliapietra, ha realizzato i 14 quadri, che sono stati così posizionati, inaugurati e benedetti in occasione della festa del Patrono San Vigilio.

Lunedì 26 giugno 2023, le campane hanno suonato a festa per manifestare la gioia di questo appuntamento atteso. Protagonista la Santa Messa solenne delle ore 20.00, animata dal coro, la preghiera al nostro San Vigilio, affinché accompagnati tutti noi nel nostro cammino di testimonianza evangelica e ci aiuti a soffermarci, come davanti ad un quadro della via Crucis, sul suo esempio del dare la vita, come fa il buon Pastore, che offre la sua vita per le pecore.

Alla conclusione, la presentazione dei quadri, con la spiegazione della tecnica e della modalità di realizzazione, è stata guidata in modo dettagliato dall’artista, invitata ad essere presente per l’occasione.

Un grazie sentito e riconoscente per questa opera realizzata in modo specifico per la nostra Chiesa, prima di tutto alla Signora Nadia, anche per la sua generosita e disponibilità; grazie a chi ha collaborato nel coordinare i vari passaggi, a Giuseppe Stevanato in particolare e alla ditta Cian Toma, che con precisione e rispetto dell’ambiente sacro, ha posizionato i quadri.

Ora la nostra Chiesa di San Vigilio, si mostra ancora di più nella sua bellezza, arricchita da questi bei quadri che la riempiono di significato e di un occasione in più nel fermarci a meditare di fronte al grande amore di Dio per tutti noi.