Potremmo proprio descrivere così la serara di DOMENICA 18 DICEMBRE. Un momento davvero ricco e significativo, dove ci siamo preparati al Natale in un clima famigliare, concludendo il cammino di Avvento che ha visto le nostre parrocchie del Cadore unirsi nella terza serata al cinema Antelao di Valle.
Ricco questo terzo appuntamento che aveva per titolo: il mistero dell’Incarnazione nei canti popolari della nostra gente. Ospite illustre della serata Giorgio Fornasier, che spaziando nei vari repertori bellunesi, e grazie alla sua cultura musicale, ci ha fatto gustare i canti natalizi di un tempo, che hanno accompagnato generazioni mettendo al centro il grande dono del Dio fatto uomo.
Ad arricchire la serata le tradizioni dei canti di alcuni cori e gruppi cadorini, che attraverso il Missus, o il Verbo Caro, hanno evidenziato le diverse modalità dei nostri paesi nel dare l’annuncio della nascita del Salvatore.
Partecipata e ricca la serata, che ci ha fatto gustare la ricchezza del nostro territorio e delle sue tradizioni, le quali unite tra loro, sono diventate una vera testimonianza di ricchezza da non perdere.
Giorgio, ha concluso con il canto popolare Astro del ciel che ha intonato in varie lingue e poi facendo unire tutti i presenti nella versione italiana, per dire che Gesù nasce in ogni “canton” in ogni luogo, lì dove c’è un cuore pronto ad accoglierlo.
Grazie a tutti coloro che hanno partecipato attivamente portando il loro contributo alle tre serate del nostro cammino di preparazione al Natale. È stato proprio un sentire il calore di questa festa che è la festa dell’ incontro con il Dio con noi. Un grazie particolare a don Mariano, che insieme ad una equipe di preti e laici, ha coordinato la proposta, che possiamo dire è risultata davvero vincente!