INIZIATI I LAVORI DEL CAMPANILE DI SAN GIORGIO

Oggi lunedì 4 maggio, grazie all’avvio della famosa “fase 2″, si sono avviati i lavori di restauro del campanile della chiesa pievanale di San Giorgio di Domegge di Cadore. Sarà un lavoro significativo, che richiederà alcuni mesi. Per arrivare a questo avvio, la fabbriceria, aveva avviato la procedura di questo lavoro di restauro, in quanto la struttura ormai arrivata a 100 anni di età, aveva perso il suo smalto, questo soprattutto nella parte più esposta alle intemperie, dove il campanile guarda verso Lozzo. Anche la parte dell’ arcata delle campane si mostrava dopo una ricognizione, abbastanza rovinata e bisognosa di essere risanata. Dopo l’avvio della procedura burocratica, con la richiesta di intervento alla sovrintendenza ai beni culturali e il permesso chiesto all’ ufficio beni culturali della diocesi di Belluno-Feltre e all’ordinario, si è arrivati a dare il via oggi all’ importante restauro.

I lavori guidati dall arch. Giovanni Della Pietra, saranno finanziati in buona parte dai contributi che la CEI, mette a disposizione annualmente per i restauri di edifici e luoghi sacri; un’altra parte sarà a carico della parrocchia e della generosità dei parrocchiani che sempre si è dimostrata attenta ai bisogni e alle necessità, anche materiali, della parrocchia.

Custodire le opere che i nostri avi ci hanno lasciato è un dovere che ci richiama tutti all’impegno in questa direzione.